La giornata mondiale della Terra si avvicina e io, come insegnante della scuola primaria, cerco di realizzare materiale accattivante per celebrare al meglio questa giornata.
Ho pensato di scrivere una favola per sensibilizzare i bambini e le bambine alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela degli animali.
“Salviamo PanDino, salviamo il Pianeta” è una favola ambientata in Cina, e ha come protagonista un cucciolo di Panda, PanDino, che da un giorno all’altro perderà il suo habitat naturale proprio a causa dell’uomo e dei suoi interessi personali.
La favola, come tutte le favole, avrà un lieto fine, grazie alla tenacia di Olly, un bambino di 8 anni, e alla collaborazione di persone che hanno a cuore la salute del pianeta Terra.
L’inserimento di un personaggio di 8 anni è nato dalla volontà di permettere ai bambini di identificarsi in lui e coinvolgersi emotivamente.
Consigli per le attività in classe
La favola può essere letta dall’insegnante, proiettando alla lavagna interattiva le illustrazioni, scaricabili qui sotto in formato pdf insieme alle attività di comprensione.
Dopo un’attenta riflessione insieme ai bambini e alle bambine si passerà alla drammatizzazione della storia, si potrebbe ricreare l’ambiente della foresta, i suoni, gli animali e per i più grandi, si potrebbe approfondire il funzionamento e i benefici dell’energia rinnovabile.
È fondamentale che queste attività non vengano affrontate solo nelle ricorrenze ma devono essere parte integrante della giornata a scuola.
La raccolta differenziata, il rispetto dell’ambiente che ci circonda, dei materiali, degli animali, si insegna tutti i giorni con i gesti, con l’esempio, in ogni momento della giornata scolastica. Non è una scheda operativa a lasciare il segno nei bambini e nelle bambine ma il nostro modo di essere, di fare, di gestire i conflitti, di trasmettere emozioni e trasferire contenuti.
Maestra Filo
SCARICA QUI I MATERIALI DA UTILIZZARE IN CLASSE: