Il Concorso nazionale “Vale di più” sul tema dell’educazione finanziaria si è concluso con l’evento di premiazione finale che si è svolto il 28 maggio nella prestigiosa cornice della Biblioteca “Melchiorre Delfico” di Teramo, e in collegamento online con le scuole fuori regione.
Hanno partecipato all’evento i relatori Dimitri Bosi Responsabile Biblioteca Delfico, Antonio Filipponi Assessore alla cultura Comune di Teramo, Ida Quintiliani Specialista culturale Comune di Teramo, Emanuela Di Gaetano Comunicazione ETS No profit per la scuola, Pietro Albino Di Pasquale Scrittore di libri per l’infanzia, Alessandra Lisciani Presidente “No profit per la scuola” e CEO di Educational e Carlo Petracca Pedagogista e Direttore scientifico LS Scuola.
In palio una selezione di giochi e libri gioco sul tema dell’Agenda 2030 offerti da Ludattica, brand dell’azienda Educational, partner del progetto.
A decretare i cinque vincitori è stata una speciale giuria composta dai bambini della Scuola di Arquata del Tronto (AP), che dopo la visione degli elaborati, ha stabilito la classifica.
L’evento è stato arricchito dalla visita guidata alla scoperta dei tesori preziosi della Biblioteca “Melchiorre Delfico” e dalla mostra fotografica degli scatti realizzati durante la fase di sperimentazione del gioco educativo “Vale di più” ad opera di Attilio Di Daniele e Aldo Marini.
Vi presentiamo i vincitori:
PRIMO PREMIO
Classe 2° A dell’IC “Rita Levi Montalcini” di Torricella-Civitella (TE).
Guarda il video: https://youtu.be/9QabVpNAMvs
SECONDO PREMIO
Classe 5° C della Scuola Primaria Cisano Bergamasco (BG)
Guarda il video: https://youtu.be/6ce8ednYVws
TERZO PREMIO
Classi aperte di 3°, 4°, 5° della Scuola Primaria “Giulio Piazzi” Di San Nicolo’ Ferrarese (FE).
Guarda il video: https://youtu.be/UGIIuEAz2Ng
PREMIO MENZIONE SPECIALE
Classe 5° B della Scuola Primaria “Biagio Rossetti” (FE) – IC 5 “Dante Alighieri”
Guarda il video: https://youtu.be/tU6r8UHRVyk
PREMIO TESSERA
Classe 2° dell’IC Di Porto Garibaldi Plesso – Lido Degli Estensi (Scuola Senza Zaino)
Arrivederci al prossimo concorso!