La ETS “No Profit per la Scuola” bandisce il concorso nazionale “NESSUNO È TROPPO PICCOLO PER SALVARE IL MONDO” rivolto alle scuole primarie con lo scopo di favorire la diffusione, la conoscenza e l’assunzione dei comportamenti e degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inquadrati all’interno di un programma d’azione che coinvolge ogni Paese e ogni componente della società, da raggiungere entro il 2030.
Possono partecipare al concorso le scuole primarie, statali e paritarie, aventi sede nel territorio italiano. Alle scuole vincitrici saranno donati sussidi didattici (libri, libri-gioco e giochi educativi) secondo le seguenti modalità:
- 1° scuola classificata: premio sussidi del valore di 500 euro
- 2° scuola classificata: premio sussidi del valore di 300 euro
- 3° scuola classificata: premio sussidi del valore di 200 euro
Sarà prevista una cerimonia online di premiazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
È prevista la produzione di elaborati da sottoporre alla Commissione giudicatrice del concorso. Ciascuna scuola può produrre più elaborati, sino ad un massimo pari al numero del totale delle classi. Tra gli scopi del concorso è stimolare il lavoro di gruppo e la cooperazione, pertanto non saranno accettati lavori a firma individuale.
I lavori possono essere realizzati utilizzando vari mezzi espressivi quali:
– temi, ricerche, poesie, racconti brevi relativi ad uno o più aspetti dell’Agenda 2030 (massimo 3 pagine in formato A4), con l’indicazione della classe di appartenenza, dell’autore o degli autori;
– disegni o lavori pittorici o fotografici o multimediali avente come tema la sostenibilità, l’ambiente, l’inquinamento o argomenti comunque connessi all’Agenda 2030. Le opere tridimensionali non saranno accettate. Su ciascuna opera deve essere indicata la classe di appartenenza, l’autore o gli autori.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso, in forma libera, dovrà essere firmata dal dirigente scolastico ed inviata entro e non oltre il 31 gennaio 2023, esclusivamente via mail all’indirizzo info@noprofitperlascuola.it. La domanda dovrà contenere la denominazione dell’Istituto scolastico, le generalità ed il ruolo di chi redige la domanda, un indirizzo mail al quale inviare la corrispondenza.
PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
Gli elaborati dovranno essere spediti per raccomandata a NO PROFIT PER LA SCUOLA, Via Enzo Ferrari Snc
Zona Industriale Villa Zaccheo – 64020 Castellalto (TE), entro e non oltre il 28 febbraio 2023. La ETS “No profit per la scuola” non risponde di eventuali disguidi o smarrimenti.
REGOLAMENTO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per scaricare il Regolamento e la domanda di partecipazione clicca qui.