Il Concorso Nazionale per la scuola primaria “Nessuno è troppo piccolo per salvare il mondo” è stato accolto con grande entusiasmo e partecipazione da parte degli Istituti Scolastici, che hanno aderito da tutta Italia.
E’ stata un’occasione straordinaria per esplorare i temi dell’Agenda 2030 attraverso gli occhi dei bambini, per conoscere da vicino e mettere in pratica gli obiettivi di Agenda 2030, per svolgere attività pratiche e laboratoriali e dare spazio alla creatività.
Un ringraziamento di cuore a tutte le scuole che hanno partecipato, grazie per le belle emozioni che ci avete regalato!
A seguire vi presentiamo i progetti delle scuole vincitrici che riceveranno in dono sussidi didattici (libri, libri-gioco e giochi educativi).
1° PREMIO
Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera (VA)
“TUTTI INSIEME, NESSUNO ESCLUSO… PER UN MONDO MIGLIORE!”
Una scia luminosa, un suono magico, un cuore ripieno di amore, una scatola, sei cappellini, un albero gigante, delle mani….SONO PER TE MONDO!
Un grande dono per te, MONDO!
Tutti insieme…nessuno escluso… ti aiuteremo MONDO!
Il MONDO ha bisogno di noi… mettiamoci al lavoro!
Gli alunni della classe 4°A
Clicca qui per vedere il video
2° PREMIO
Istituto Comprensivo Santo Calì – Scuola Primaria “Pietro Scuderi” di Linguaglossa (CT)
“PALADINI DEL MARE ALL’ATTACCO!”
Se il mare chiama, i bambini della classe 4° B della Scuola Primaria “Pietro Scuderi” di Linguaglossa rispondono… con un obiettivo da perseguire: svolgere tante eco-azioni sensibilizzando la comunità locale a diventare ambasciatori dell’oceano. Un ricco percorso didattico che ha portato gli alunni a trasformare l’aula in un enorme fondale marino, alla creazione di un gioco per il riciclo (un eco-labirinto marino con 24 eco-azioni da compiere) e al riutilizzo e alla trasformazione di materiali, come ad esempio la raccolta dell’olio esausto con cui è stato preparato il sapone.
L’Obiettivo di sviluppo sostenibile n.12 promuove proprio la gestione e l’uso efficiente delle risorse naturali, oltre alla riduzione della produzione di rifiuti e il dimezzamento dello spreco pro capite globale di rifiuti alimentari. È proprio il caso di dire: missione compiuta!
Clicca qui per vedere tutte le slide
3° PREMIO PARIMERITO
Scuola Primaria di Caprino Bergamasco (BG)
“OMBRE D’ACQUA”
Tutti in scena! Gli alunni delle classi 4°A e 4°B hanno proposto la realizzazione di elementi scenici con materiali di recupero. Nel corso del percorso didattico sono state affrontate varie tematiche:
– disastri ambientali dovuti alla noncuranza dell’uomo (edilizia selvaggia ad esempio);
– conflitti per i beni primari (l’acqua allo stato attuale non è così scontata per tutti!);
– inquinamento: hanno disegnato fusti e bottiglie per rappresentare i danni dell’inquinamento sulla natura, pesci che galleggiano sul filo trasparente etc…
Abbiamo tutti il dovere di assumere ogni giorno atteggiamenti corretti nei confronti del nostro pianeta, anche se siamo piccoli possiamo fare la nostra parte!
Clicca qui per vedere il video
Scuola Primaria di Pianola (AQ)
“LA SPERANZA PER IL FUTURO… UNA CITTÀ SOSTENIBILE”
La classe 3°A ha presentato la sua idea per un mondo migliore: una città pulita, senza fumi pericolosi dove tutte le persone vivono dignitosamente e rispettano l’ambiente. Certamente tutto ciò non è una cosa semplice da realizzare, ma non può più rimanere solo un’idea, deve assolutamente trasformarsi in realtà! Il disegno è stato realizzato con materiali di recupero.
IC Mazzini -Capograssi – Scuola Primaria “Luciana Masciangioli” di Sulmona (AQ)
“UNA SFIDA SOSTENIBILE”
Gli alunni delle classi 4°A e 4°B hanno inventato un grande gioco dell’oca intitolato “Una sfida sostenibile”, realizzato con disegni e illustrazioni. Lo scopo è quello di far conoscere ad altri bambini più piccoli, ad esempio in occasione dell’Open day della scuola, quali sono i comportamenti che proteggono il nostro pianeta e quali quelli che lo danneggiano. Il gioco è stato realizzato in cooperative learning alla fine di un percorso di educazione civica finalizzato alla lotta contro il cambiamento climatico come indicato dall’obiettivo n.13 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Si può giocare individualmente ma è molto più divertente divisi per squadre!
MENZIONE SPECIALE
Istituto Comprensivo di Gallio (VI) – Scuola Primaria “G. Carducci” – Classi 3°, 4° e 5°
“PICCOLI PASSI PER GRANDI CAMBIAMENTI: ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA E DELLA SUA IMPORTANZA”
Gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria “G. Carducci” di Gallio (VI), per un totale di 48 ragazzi residenti sull’Altopiano dei 7 Comuni, hanno proposto la realizzazione di un unico lavoro collettivo: un Podcast, esclusivamente audio, ad episodi, sull’acqua, quale risorsa indispensabile per la vita e quale fonte di energia rinnovabile.
Lo scopo che si sono prefissi è la sensibilizzazione all’assunzione di comportamenti sostenibili da parte di bambini e adulti, attraverso la conoscenza multisfaccettata di questo bene così prezioso da essere coinvolto in almeno 11 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Grazie a tutte le scuole che hanno partecipato.
Arrivederci alla prossima edizione!