II tema del risparmio energetico e dell’educazione allo sviluppo sostenibile rientra nelle iniziative previste dal “Piano per l’educazione alla sostenibilità”, promosso dal MIUR a sostegno dell’Agenda 2030. Mai come quest’anno la Giornata internazionale del risparmio energetico assume un ulteriore e particolare rilievo. La tragedia della guerra, tra le altre conseguenze, ha sconvolto il mercato dell’energia e ne ha sottolineato l’importanza strategica, con il risultato di renderla un bene relativamente raro e sempre più costoso. L’energia muove il Mondo ed il Mondo ne è sempre più affamato; la Giornata è dunque un’opportunità per riflettere sui temi della sostenibilità, degli sprechi, della tutela dell’ambiente e dei comportamenti da porre in essere per risparmiare. Si aggiunga poi che la maggior parte del consumo energetico mondiale viene soddisfatto con i fossili (carbone, petrolio e metano), la cui combustione è responsabile dell’inquinamento atmosferico, dell’effetto serra, in definitiva del devastante cambiamento climatico.
Poco possiamo fare per fermare la furia bellicista che minaccia la stessa sopravvivenza dell’umanità, poco possiamo per spingere i governanti della Terra sui terreni della ragionevolezza, della cooperazione e della sostenibilità, ma molto altro possiamo nel nostro quotidiano. A Scuola dobbiamo parlare di risparmio energetico, sensibilizzare i bambini ad essere parte attiva nel contenere gli sprechi, discutere su quali soluzioni possiamo adottare per il rispetto dell’ambiente, per dare un contributo e garantire un mondo più verde.
I bambini amano “fare” e sentirsi coinvolti, e ciò che viene loro raccontato diviene facilmente azione concreta. Spegnere la luce quando esce da una stanza, non utilizzare la televisione come sottofondo per le proprie attività, non lasciare le finestre spalancate d’inverno, aprire il frigorifero per il solo tempo necessario, mantenere il termostato non oltre i 19 gradi, andare a piedi e con i mezzi pubblici, non sprecare l’acqua, usare sempre le lampade a LED, differenziare i rifiuti…sono tante le piccole grandi cose sulle quali un bambino può essere responsabilizzato per dare un contributo alla salute del Pianeta ed al portafogli della famiglia. Il bambino deve sentire a livello sentimentale che lui conta e può aiutare a preservare la natura, ed insegnargli l’uso corretto dell’energia significa insegnare il senso di responsabilità verso se stesso e verso gli altri. E’ possibile realizzare molte iniziative in classe e con i familiari per migliorare l’approccio al risparmio.
Ma l’energia va prima spiegata e non è semplice farlo, perché si percepisce ma non si vede, e troppe volte la sua disponibilità si dà per scontata ed illimitata. Ecco perché è fondamentale che l’editoria per bambini ponga maggiore impegno nella realizzazione di libri e giochi sulla filiera energetica. Non basta informare sulla sostenibilità ma occorre sviluppare un percorso emotivo di auto consapevolezza, e questo richiede la comprensione della natura e dell’importanza dell’energia. Senza un uso oculato delle fonti energetiche sarà difficile immaginare in futuro una vita sociale così come noi la conosciamo. Produrre energia consuma enormi risorse, è costoso ed inquinante, soprattutto se vengono massicciamente utilizzate come adesso le fonti tradizionali fossili, mentre le rinnovabili, come il solare e l’eolico, sono in forte crescita ma ancora poco sviluppate.
Ecco perché occorrono sussidi didattici specifici ed efficaci per aiutare a capire la fondamentale importanza del risparmio, per evitare gli immani sprechi tipici della società iper consumista, rendere l’ambiente più pulito ed il nostro stile di vita consapevolmente più sostenibile.
La giornata internazionale del risparmio energetico può essere un punto di partenza per migliorare le nostre abitudini. Noi tutti possiamo scegliere di compiere azioni utili per contribuire alla sostenibilità ambientale e di conseguenza ridurre i consumi e i costi in bolletta, la cui lievitazione mette pure in difficoltà molte famiglie ed aziende. Insegniamo dunque ai bambini che ogni giorno, con le nostre scelte, possiamo fare la differenza, perché nessuno è troppo piccolo per cambiare il Mondo!